Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani

picture Chi siamo

picture

L' U.S.A.R.C.I. è l' Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani vale a dire la struttura che rappresenta a livello sindacale gli Agenti di commercio. Un insieme totalmente svincolato da qualsiasi legame partitico.

L'USARCI è strutturata con sedi provinciali e regionali presenti sull'intero territorio. La sede nazionale da Roma coordina l'operato dell'intera organizzazione.

L'unanime riconoscimento dell'USARCI ha consentito la sua partecipazione alla stesura degli Accordi Economici Collettivi fin dalla sua fondazione nel lontano 1948. Essa ha quindi acquisito il ruolo di "firmataria" con le organizzazioni delle aziende appartenenti a Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio.

Possono essere iscritti all'USARCI solamente Agenti di Commercio e Rappresentanti che esercitano tale attività secondo le leggi vigenti. Il peso dell'USARCI é molto importante anche al di fuori del territorio nazionale infatti già dal 1962 l'USARCI entra a far parte dell'organismo internazionale I.U.C.A.B (International Union of Commercial Agents and Brokers) che raccoglie organizzazioni di soli agenti dei più importanti paesi del mondo occidentale.

Un esponente della I.U.C.A.B è inserito in modo permanente presso la Comunità Europea. Utilizzando il menù posto sulla destra è possibile visionare una breve presentazione storica dell'organizzazione, delle sue conquiste in ambito sindacale, previdenziale e fiscale nonchè conoscere il suo organigramma.